Tecnostudio ha maturato fin dall’anno 1997, quando fu emanata la Direttiva Cantieri di origine Europea, una grande esperienza in materia di sicurezza edile.
Da allora il proprio personale è abilitato, ai sensi delle Leggi vigenti, a svolgere il ruolo di Coordinatore della Sicurezza sia in Fase di Progettazione dell’opera che in Fase di Esecuzione dei lavori.
La normativa si è evoluta nel tempo, fino all’emanazione del Testo Unico della Sicurezza Dlgs 81/2008, il quale per altro ha avuto successive integrazioni e modificazioni.
Il Committente dell’opera, che solitamente coincide con il proprietario, ha dei precisi obblighi, tra i quali la nomina un tecnico abilitato quale Coordinatore della Sicurezza. Infatti se l’opera, per essere completata, necessita delle lavorazioni di più ditte, anche se presenti in cantiere in tempi diversi, scatta l’obbligo della nomina del Coordinatore della Sicurezza.
Il Responsabile dei Lavori, che salvo specifica Delega coincide con il Committente, ha inoltre l’obbligo di valutare l’idoneità tecnica dell’Impresa Affidataria, e di notificare all’ente prevenzione infortuni i dati del cantiere prima dell’inizio dei lavori.
Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ha l’obbligo di redigere il PIANO DI SICUREZZA E DI COORDINAMENTO (P.S.C.) al fine di analizzare le varie fasi di lavoro, valutare i rischi, le interferenze e indicare le prescrizioni operative al fine prevenire infortuni. Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione ha l’obbligo di aggiornare il P.S.C., organizzare il cantiere e vigilare al fine del rispetto delle procedure di sicurezza.
Il Testo Unico della Sicurezza Dlgs 81/2008 prevede gravi sanzioni civili e penali, in caso di mancata ottemperanza alle norme, sia per il Committente / proprietario, che per il tecnico Coordinatore della Sicurezza e infine pure per l’impresa appaltatrice con i relativi sub appaltatori ovvero altri prestatori d’opera.
Tutte le imprese che intervengono in cantiere devono certificare la regolarità producendo D.U.R.C(documento unico regolarità contributiva), iscrizione Camera di Commercio ecc..
Sono tenute inoltre alla redazione del PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA (P.O.S.) quale piano di dettaglio del P.S.C..
L’impresa Affidataria (capo commessa) oltre agli adempimenti premessi ha pure l’obbligo, in caso di subappalto, di verifica dell’idoneità e regolarità professionale dei sub appaltatori.