L’edilizia moderna non può sottrarsi al tema del risparmio energetico e della tutela del clima. Il futuro del settore dell’edilizia è strettamente legato alla sua capacità di innovarsi in materia di efficienza energetica.
Prima il legislatore nazionale poi quello locale della Regione Lombardia e della Provincia Autonoma di Trento hanno emanato disposizioni legislative per orientare le scelte dei cittadini verso forme di energia alternative il più possibile rinnovabili senza per questo mai dimenticare che il risparmio energetico è la prima fonte rinnovabile.
Negli ultimi anni si è quindi registrato un cambiamento di rotta significativo nel settore dell’edilizia a seguito delle evidenti criticità del passato. Il duplice obiettivo strategico è costituito dall’abbattimento dei consumi energetici, che coincide con un risparmio economico reale, e della riduzione dei gas inquinanti.
Con questi fini sono state emanate in campo edilizio le disposizioni di Legge che prevedono la Certificazione Energetica, con consumi energetici massimi fissati in funzione della zona climatica, per tutti i nuovi edifici, ma non solo anche per i quali è prevista la demolizione e ricostruzione, per le ristrutturazioni con aumento di volume oltre il 20% e altri casi ancora in cui le normative locali differiscono in parte l’una dall’altra.
La Certificazione Energetica degli edifici è inoltre necessaria per Legge in caso di vendita o di locazione degli immobili (in alcune disposizioni locali anche per la mera pubblicazione degli annunci). Il bilancio energetico dei fabbricati diventerà dunque uno strumento per orientare la domanda sull’acquisto e sull’affitto degli immobili, capace di rendere trasparente la qualità energetica degli immobili e in grado di orientare in modo più consapevole la scelta degli stessi da parte dei potenziali utenti.
TecnoStudio con il proprio personale è abilitato,
ai sensi Leggi vigenti, sia per le Certificazioni Energetiche:
- immobili in Provincia Autonoma di Trento – ODATECH;
- immobili in Regione Lombardia – CENED / FINLOMBARDIA.