In campo tecnico le operazioni peritali sono all’ordine del giorno. TecnoStudio esegue perizie inerenti alla materia immobiliare, urbanistica, energetica, civile e altro ancora.
L’esperienza e la professionalità maturata consente di offrire un efficace servizio di consulenza in tutte le materie legate all’edilizia.
PERIZIE DI STIMA – VALUTAZIONE DI BENI IMMOBILI (TERRENI E FABBRICATI)
Il procedimento di stima si basa sulla seguente considerazione: se sul mercato beni simili a quelli oggetto della valutzione viene contrattato a determinati prezzi e di tali prezzi si conosce l’entità e le modalità di pagamento, è sostenibile che anche per i altri beni simili, una volta immessi sul mercato, possano essere alienati alle stesse condizioni. Questo metodo si forma quindi attraverso un’indagine comparativa dei prezzi derivati da vendite di beni analoghi o similari a quello oggetto di stima e dalla ricerca con analisi tecnica dei fattori determinanti tale valutazione quali:
- il possesso;
- le servitù attive e passive;
- la consistenza dell’immobile (metro quadro);
- la destinazione d’uso;
- la previsione urbanistica;
- l’ubicazione;
- la forma e l’ esposizione;
- la dotazione e lo stato degli impianti tecnologici (fabbricati);
- la qualità costruttiva (fabbricati);
- dati energetici, consumi per la climatizzazione, fonti di energia rinnovabili ecc. (fabbricati);
- le fonti di inquinamento e/o disturbo;
- l’età e stato di conservazione (fabbricati).
PERIZIE CTP (CONSULENZA TECNICA ) CAUSE GIUDIZIALI
Il tecnico incaricato del ruolo di Consulente è la figura deputata a ricercare le oggettive (o soggettive) verità nel contenzioso giudiziale. Quasi sempre la verità non è evidente e ben definita bensì molto spesso emerge da operazioni tecniche laboriose, che richiedono competenza ed esperienza. Il Giudice e gli Avvocati non hanno una formazione tecnica, quindi spesso si limitano all’applicazione e all’interpretazione di Leggi, Norme e Regolamenti, demandando ai Consulenti Tecnici l’onere della ricerca della prova.
Si deduce quindi che la consulenza tecnica riveste un ruolo fondamentale nell’esito finale del procedimento giudiziale.
Il personale di TecnoStudio è abilitato, ed ha esperienza ultradecennale, in materia di edilizia, urbanistica, diritti reali e di altre materie tecniche. E’ in grado di elaborare efficaci consulenze e servizi tecnici per favorire un esito positivo del contenzioso civile.
PERIZIE DANNI
La valutazione dei danni consente di determinare l’entità materiale dei danni e del relativo controvalore, nel caso di avvenimenti esterni che coinvolgano un immobile.
I casi più frequenti trattati da TecnoStudio sono:
- incendio;
- ponti termici;
- infiltrazioni;
- rotture e cedimenti;
- eventi atmosferici avversi.
PERIZIE VIZI E DIFFORMITA EDILIZIE
In conseguenza di rapporti conflittuali a seguito di lavori edili emerge la necessità di valutare le opere non eseguite a regola d’arte al fine di determinare il giusto indennizzo. Nel caso invece di opere eseguite in difformità agli accordi contrattuali, la perizia consente di dare il giusto valore economico a queste opere richieste dal cliente, eseguite e dovute all’impresa esecutrice.
TecnoStudio operando fin dall’anno 1997 ha personale formato con le adeguate competenze per redigere valutazioni di danni e vizi ad immobili.